Domenica 13 Novembre Alle pendici del Monte Autore e la Valle delle Cascate

Escursione a Vallepietra e Sagra del Fagiolone (Presidio Slow Food)

L’escursione nella Valle delle Cascate è un itinerario facile ed emozionante che si svolge a Vallepietra, in uno degli ambienti più suggestivi del Parco Naturale dei Monti Simbruini.
La passeggiata avrà inizio dal centro storico di Vallepietra che percorreremo fino alla storica Porta Napoli per poi scendere fino al letto del Fiume Simbrivio, uno dei più importanti affluenti dell’Aniene.
Da qui, immersi in uno splendido panorama montano dove spicca il suggestivo Colle della Tagliata che ospita il Santuario della Ss. Trinità, ci inoltreremo nei canaloni delle pendici del Monte Autore, costeggiando prima il Fosso dei Muralli e poi risalendo il corso del Fosso delle Vaglie lungo il quale potremo ammirare una serie di cascate e cascatelle fino ad arrivare ai 3 spettacolari salti della Cascata Grande.

L’escursione si svolge in concomitanza con la Sagra del Fagiolone di Vallepietra, detto anche “Ciavattone”, organizzata dalla locale Proloco. Per pranzo torneremo a Vallepietra, dove nel cuore del centro storico, in un ambiente riscaldato, potremo degustare in vari modi questa tenera e gustosa prelibatezza  che, con la Fagiolina di Arsoli, è uno dei due Presidi Slow Food della Val d’Aniene.

APPUNTAMENTO:
Ore 9,30 A Vallepietra, Via della Ss. Trinità, presso il parcheggio del Centro Visita del Parco Naturale dei Monti Simbruini (di fronte al Ristorante Simbrivio)
Difficoltà: facile
Durata: 4 ore ca.
Lunghezza e dislivello: 7 Km A/R, 120 mt.
Pranzo: Presso Sagra del Fagiolone di Vallepietra
Abbigliamento: sportivo a strati, giacca a vento o giaccattita e K-way, scarpe da trekking o con suola scolpita

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: Antonella T. 335.362.353 e escursioni@vivianiene.org
Contributo escursione: libero