Domenica 23 Ottobre Escursione ai Pratoni di Monte Gennaro

Nel Parco dei Monti Lucretili sulle orme dei Lincei

Questa facile escursione si svolge lungo il “Sentiero dei Lincei”, nel Parco Naturale dei Monti Lucretili. Immersi nei colori dorati del foliage autunnale attraverseremo l’area panoramica di Campo delle anime, caratterizzata da bianchi e suggestivi pinnacoli di pietra calcarei per poi immergerci negli splendidi boschi di faggi secolari che si alternano a maestosi esemplari di agrifoglio della Valle Cavalera fino ad arrivare ai mitici Pratoni di Monte Gennaro, il vasto altipiano ai piedi della cima Zappi.
Il Parco Naturale dei Monti Lucretili è tra i più ricchi in Italia di biodiversità, quest’area infatti fin dalla fine del Cinquecento è stata oggetto di studio da parte di botanici per la straordinaria varietà di piante, molte delle quali rare; tra questi vi erano anche Federico Cesi, principe di San Polo dei Cavalieri, e Joannes Faber, direttore dell’Orto Botanico Pontificio, entrambi fondatori dell’Accademia dei Lincei, la più antica accademia scientifica del mondo che annoverò tra i suoi primi soci anche Galileo Galiei. In uno scambio di corrispondenza con Cesi il Faber descrive una magnifica escursione dell’ottobre 1613 fino ai Pratoni del Gennaro denominandoli Anfiteatro Linceorum ed eleggendolo a loro luogo del cuore. A distanza di 400 anni ripercorremmo quegli antichi sentieri per rivivere quelle emozioni uniche.

Alle 15,30 ci addentreremo nelle stradine medievali del centro storico di San Polo dei Cavalieri su cui troneggia il possente castello Orsini-Cesi.
APPUNTAMENTO:
Ore 9,30 San Polo dei Cavalieri al termine della strada che porta al Campo Sportivo
Difficoltà: facile
Durata: 5 ore ca.
Lunghezza e dislivello: 7 Km A/R, 120 mt.
Pranzo al sacco (portare almeno 2 litri d’acqua, poichè non ci sono fonti durante il percorso)
Abbigliamento: sportivo a strati, scarpe da trekking o con suola scolpita, k-way

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: Antonella T. 335.362.353 e escursioni@vivianiene.org
Contributo escursione: libero