DOMENICA 16 OTTOBRE Tra storia e natura dove nasce l’Aniene

Le sorgenti dell’Aniene a Fiumata e il Castello Caetani a Trevi nel Lazio

Dopo la pausa estiva  gli eventi di viviAniene ricominciano da Fiumata, località ai piedi di Filettino, nel Parco Naturale dei Monti Simbruini. È un’escursione facile che ha il sapore delle fiabe, immersi nei colori dorati della faggeta autunnale risaliremo il corso dell’Aniene, là dove è ancora solo un ruscello fino al punto in cui confluiscono due dei principali torrenti da cui origina: il Rogliuso e il Corore. Accompagnati dal rumore dello scorrere dell’acqua e di incantevoli cascatelle, proseguiremo nel bosco incantato risalendo il corso del Rogliuso fino alla sorgente in prossimità delle suggestive pareti dell’Arena Bianca, alle falde del Monte Contento.
Nel pomeriggio ci addentreremo nei vicoli del centro storico di Trevi nel Lazio per scoprire la Civita con le antiche torri medievali, erette a difesa del borgo antico, fino ad arrivare al Castello Caetani con il suo possente bastione dalla cui terrazza si vede il magnifico panorama dominato dal Monte Viglio (20156 m) la vetta più alta del Parco dei Monti Simbruini.

APPUNTAMENTO:
Ore 9,30 Centro Visita del Parco dei Monti Simbruini, Trevi nel Lazio
Difficoltà: facile
Durata: 4 ore ca.
Abbigliamento: sportivo a strati, scarpe da trekking o con suola scolpita, k-way
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: Antonella T. 335.362.353 e escursioni@vivianiene.org
Contributo escursione: libero. Possibilità di prenotare il pranzo presso il Ristorante Il Girasole a Trevi nel Lazio (tagliolini ai gamberi di fiume, contorno con verdure di stagione e bevande € 15,00)