1° Maggio La Riserva dell’Aniene a Roma

Alla scoperta di luoghi inaspettati nel cuore verde della capitale

La sequenza degli eventi di viviAniene, come ogni anno, il 1° Maggio ci porta a Roma dove il nostro fiume incontra il Tevere. La tradizionale escursione nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene, unica area fluviale a Roma tra le aree protette gestite dall’Ente Regionale RomaNatura, quest’anno è incentrata sulla Natura e l’Abitare: un mini-trekking urbano nello storico quartiere di Monte Sacro (III Municipio), che deve il nome alla leggenda secondo cui gli àuguri dell’antica vi si recavano per effettuare i loro vaticini osservando il volo degli uccelli, dove la plebe romana si ribellò per la prima volta alle vessazioni della classe aristocratica e Simón Bolívar, nel 1805, fece il giuramento per la liberazione dei popoli sudamericani.
La passeggiata avrà inizio dai resti dell’antica Villa romana di Via Tilli e in un escursus storico-naturalista ci porterà nel nucleo originale della famosa Città Giardino, costruita ai primi del ‘900 sulle sponde ancora verdi dell’Aniene.
Il nome “città giardino” deriva dall’inglese “garden city”, che stava ad indicare quartieri immersi completamente nel verde, un’idea che si sviluppò in Inghilterra per arginare il degrado urbano dovuto alla crescente industrializzazione, e che fu d’ispirazione a Le Corbusier per progettare le fomose New Town.
L’escursione proseguirà risalendo il corso dell’Aniene fino a Ponte Nomentano (storico avamposto e punto di passaggio verso il nord, protagonista, secondo la tradizione, dell’incontro tra papa Leone III e Carlo Magno nell’anno 800) per poi tornare al punto di partenza, i pratoni di Via Benigni, fino alla fine dell’800 meta tra le più amate delle classiche gite fuoriporta dei romani e non, e proprio qui chesi consumerà il tradizionale pic-nic di “maggetto” con pranzo al sacco e possibilità di braciere per cucinare insieme. Buone le previsini meteo, ma se proprio dovessimo incappare nella pioggia ci traferiremo nella vicina e confortevole Casa del Parco.

APPUNTAMENTO:
Ore 9,30 Casa del Parco, via Vicovaro snc,
Per chi viene in auto: parcheggio su V.le Kant accanto al Mercato rionale. Per chi viene con i mezzi pubblici
Per chi viene con mezzi pubblici: navetta (solo su prenotazione) con partenza alle ore 9,00 da Metro B fermata Ponte Mammolo e Rebibbia
Fateci sapere come arrivate, vi verremo incontro!!!

Difficoltà: facile
Durata: 3 ore ca.
INFORMAZIONI: 06 820.038.37 e info@aniene.it
Contributo escursione: libero