Domenica 10 Aprile a Tivoli, dall’Aniene ai Monti Tiburtini attraverso le vedute del Grand Tour

Domenica 10 aprile viviAniene sarà a Tivoli con un programma articolato che la mattina ci vedrà percorrere il tratto cittadino dell’Aniene per poi immergerci nel centro storico fino al nucleo originario dell’antica Tibur e scoprire insieme come per secoli il fiume ha plasmato il paesaggio tiburtino.
Lungo il percorso ci soffermeremo ad ammirare suggestivi monumenti dell’antichità come la Tomba della Vestale Cossinia e i Templi di Vesta e della Sibilla Tiburtina (uno dei oracoli dell’antichità che secondo la leggenda avrebbe predetto ad Augusto la venuta di Cristo). Seguendo un filo conduttore ideale del fiume che in questo punto, si disperde in mille rivoli sotterranei, dall’epoca romana passeremo all’archeologia industriale andando a scoprire come le strutture delle Cartiere, che ai primi del ‘900 hanno costituito uno dei poli industriali più importanti in Italia, si sono innestate nel vecchio borgo sfruttando i salti di livello e la forza dell’acqua per ottimizzare i cicli produttivi; infine scenderemo fino ai limiti della città vecchia per visitare la Chiesa di San Silvestro con il magnifico ciclo di affreschi medievali del XII sec.

Alle 13.00 si pranza in campagna immersi in uno degli scenari più belli del Baratro Tiburtino, dove fu allestito il trono di Papa Gregorio XVI per l’inaugurazione dei Cunicoli Gregoriani che hanno dato origine alla Grande Cascata attorno a cui si snoda il parco di Villa Gregoriana.
Nel menù alcune delle eccellenze del nostro territorio: pane e olio DOP dei Monti Tiburtini, Fagiolina Arsolana (Presidio Slow Food della Val d’Aniene), Formaggi della Fattoria del Parco di Vicovaro.

Nel pomeriggio escursione nella Riserva Naturale di Monte Catillo per ammirare Tivoli e la Campagna Romana dai punti panoramici del Sentiero Fantini con brevi soste, e intrattenimento musicale, nelle postazioni valorizzate dai manufatti, realizzati con pietre raccolte sul posto, dall’Ass. Peonia nel Progetto “Prospettive Naturali”.

Costo del pranzo: 7,00 Euro.
È necessaria la prenotazione

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Mail: escursioni@vivianiene.org
Tel.: 335 362.353 (Antonella)