1maggio l’Aniene a Roma

L’Aniene Incontra il Tevere: a Roma tra storia e natura alla scoperta di angoli inaspettati

Appuntamento romano per 1° Maggio di viviAniene. La giornata vedrà due eventi diversi: escursione a piedi nella Riserva Naturale della Valle dell’Aniene e discesa in canoa e rafting dell’ultimo tratto dell’Aniene che vedrà l’abbraccio simbolico con i partecipanti della Discesa Internazionale del Tevere.

Escursione nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene

L’escursione sarà interamente all’interno della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, l’unica area fluviale a Roma tra le aree protette gestite dall’Ente Regionale RomaNatura. Da Ponte Mammolo andremo alla scoperta della vicina area umida della Cervelletta, un’oasi di verde e biodiversità, vedremo l’antico ponte romano del V secolo e ci inoltreremo nell’area di bonifica (centro di sperimentazione per la lotta contro la malaria all’inizio del XX secolo) fino al Casale fortificato della Cervelletta con torre del XII secolo e Museuccio della Civiltà contadina. La passeggiata proseguirà tornando sulle sponde dell’Aniene; seguendone il corso, attraverseremo l’area di via Benigni e i resti della Villa romana di via Tilli per raggiungere la Casa del Parco (centro visite della Riserva) dove la giornata si concluderà con il pic-nic di rito sui prati della Riserva (consumazione a contributo)
Appuntamento: ore 9,00 Ponte Mammolo Fermata Metro B (possibilità di parcheggio auto)
Difficoltà: facile
Durata: 4 ore ca. compresa visita al casale
INFO: 0682003837 e info@aniene.it Guida: 3356710094 Beppe

Discesa Canoa e rafting

VIVIFIUME, un insieme di eventi sul Tevere e sull’Aniene coordinati dal Comitato UISP Roma finalizzate a promuovere il fiume come elemento identitario della città, via del turismo lento da recuperare e valorizzare attraverso la discesa dell’alveo in canoa, kayak, sup, rafting , o percorrendo i sentieri ripari a piedi, in bici a cavallo ….dalle sorgenti al mare. discesa in canoa e rafting del tratto urbano dell’Aniene dalla Riserva Naturale Valle confluenza sul Tevere con proseguimento congiunto con i partecipanti alla tappa concLusiva della Discesa Internazionale del Tevere.
Roma Rafting organizza la discesa in rafting dell’Aniene con imbarco alla Riserva Naturale Valle dell’Aniene e sbarco sul Tevere a ponte Marconi alla ass. GSS
Appuntamento: ore 10.30 a piazza Gola x iscrizione e imbarco
Arrivo previsto: ore 16 a Ponte Marconi – totale percorso 23 km
Allo sbarco i partecipanti torneranno per proprio conto (percorsi consigliato per ritorno al punto di partenza dalla stazione metro B Basilica S.Paolo scendere a p.te Mammolo e prendere il 350 o 341) fermata viale Marx
Costo promozionale € 15
in dotazione casco salvagente e pagaia
consigliato abbigliamento sportivo
INFO e prenotazioni: referente Gianni 345 4071423 gianpierus@tiscali.it
Posti limitati

Photo Gallery