29 Marzo: L’Aniene a Tivoli e la Grande Cascata

È per Domenica 29 marzo il secondo appuntamento della stagione di viviAniene2015. L’escursione sarà un’occasione per conoscere Tivoli ed apprezzare il fascino di uno dei centri storici più antichi d’Italia, le cui vicende sono state determinate, fin dagli albori, proprio dall’Aniene.
Nata come acropoli fortificata sull’unico passaggio tra le strette gole incise dal fiume a monte e la pianura che si estende verso Roma, negli ultimi due secoli la città è stata profondamente cambiata, dal punto di vista urbanistico e topografico, da interventi naturali e sistemazioni idrauliche monumentali.
Partendo dall’area del Bacino San Giovanni la visita guidata proseguirà verso il nucleo originario dell’antica Tibur dove, tra templi romani e archeologia industriale, si scenderà, alla scoperta delle suggestive vedute immortalate dai pittori del Grand Tour, nel Baratro Tiburtino, la profonda gola scavata nei secoli dal fiume e, sul finire dell’Ottocento, modificata dalla costruzione dei Cunicoli Gregoriani che hanno dato origine a una delle più alte cascate artificiali d’Europa.
L’appuntamento è a Tivoli alle ore 9,00 sul piazzale della stazione ferroviaria. Alle 13,30 si potrà pranzare presso il Ristorante Cavallino Rosso: primo, contorno di verdure, dolcetti e bevande, Euro 11,00.

Photo Gallery