1 maggio Roma e la Riserva dell’Aniene

Il 1 maggio ci sarà l’arrivo a Roma con l’incontro sul fiume con i partecipanti alla Discesa Internazionale del Tevere per poi proseguire tutti insieme fino a Castel Sant’Angelo.

La giornata inizierà con la visita alla Riserva Naturale dell’Aniene, gestita da Insieme per l’Aniene onlus. La Riserva è l’unica area fluviale tra le aree protette gestite dall’Ente Regionale RomaNatura. Da Ponte Mammolo andremo alla scoperta della vicina area umida della Cervelletta, un’oasi di verde e biodiversità, vedremo l’antico ponte romano del V secolo e ci inoltreremo nell’area di bonifica (centro di sperimentazione per la lotta contro la malaria all’inizio del XX secolo) fino al Casale fortificato della Cervelletta con torre del XII secolo e Museuccio della Civiltà contadina.

La passeggiata proseguirà tornando sulle sponde dell’Aniene; seguendone il corso, attraverseremo l’area di via Benigni e i resti della Villa romana di via Tilli per raggiungere la Casa del Parco (centro visite della Riserva) dove la giornata si concluderà con il pic-nic di rito sui prati della Riserva, consumazione a contributo.

APPUNTAMENTO:
Ore 9,00 Roma, Ponte Mammolo Fermata Metro B
(possibilità di parcheggio auto)

Difficoltà: facile
Durata: 3 ore ca.
INFORMAZIONI: 06 820.038.37 e info@aniene.it
Contributo escursione: libero